Villa Meli Lupi
Restauro e Consolidamento
L’edificio, originario del XVI secolo, è dal 1850 in proprietà, insieme all’immenso parco annesso, della famiglia Meli Lupi di Soragna.
Anni di degrado hanno visibilmente deteriorato le facciate neobarocche e la storica copertura in rovere, rendendo necessarie notevoli opere di risanamento degli ambienti oltre che di ripristino degli elementi ammalorati.
Montaggi Generali viene chiamata ad affrontare un lavoro impegnativo e sorvegliato dalla Soprintendenza dei Beni Architettonici, riuscendo a rivalutare un bene inestimabile eclissato dal logorio del tempo.
LUOGO
Vigatto (PR)
CATEGORIA
INTERVENTI
- Miglioramento sismico
- Efficientamento energetico
- Restauro conservativo
La villa padronale
L’edificio è costituito da due corpi affiancati: la villa propriamente detta e l'”Annèxe”. Le facciate della villa si elevano su due livelli separati da fascia marcapiano; le aperture sono delimitate da eleganti cornici neorococò in stucco. Il prospetto meridionale è caratterizzato dal portale centrale, preceduto da piccolo portico ovale in ferro battuto. Sul lato orientale si apre invece un porticato a tre arcate a tutto sesto, testimonianza dell’edificio cinquecentesco.