Villa Cammilloni
Ampliamento antico
L’intervento è consistito nella ristrutturazione di una porzione di edificio rurale esistente e nell’ampliamento con una nuova porzione di fabbricato in sasso. L’indagine preventiva geologica ha imposto la creazione della platea di fondazione su “pali”.
I solai sono stati realizzati con travetti in legno e pianelle vecchie, la copertura in legno e coppi antichi, le architravi delle finestre in legno di rovere. L’edificio, che in realtà è un’abitazione autonoma a tutti gli effetti, è stato completamente ultimato anche relativamente le opere impiantistiche, le finiture edili interne e l’area cortilizia.
LUOGO
Varano de’ Melegari (PR)
CATEGORIA
INTERVENTI
- Ristrutturazione parziale
- Ampliamento dell’esistente
- Opere impiantistiche e finiture
Il rustico
Questo rustico è collocato nelle colline sopra al paese di Varano Melegari, in una cornice unica in quanto riservatezza e pace. La costruzione è realizzata secondo i criteri NZEB (Near Zero Energy Building). Il tema costruttivo è quello del rispetto della vita, sia quello di chi abita in questa residenza, che della collettività. L’obiettivo è basso impatto ambientale e risparmio energetico.