Complesso Silva Alta
Costruire nel verde
Questo insediamento residenziale trova collocazione nell’ex area “Pelletterie Barantani”, in cui sono stati demoliti i capannoni prima di dare inizio alla nuova costruzione.
Il complesso, composto da 4 corpi di fabbrica per un totale di 55 appartamenti, si affaccia sul fronte anteriore alla strada provinciale e nel retro su un’ area boschiva che accoglie l’intero complesso.
Al piano interrato vi sono autorimesse e cantine, mentre nei 4 piani fuori terra sono presenti le tipologie più varie di appartamenti, caratterizzati da ampie logge e ambienti molto luminosi.
LUOGO
Collecchio (PR)
CATEGORIA
INTERVENTI
- Demolizione del vecchio
- Nuova costruzione
- Finiture di qualità
Progettare pensando al territorio
Il progetto è concepito in modo da recuperare gli apparati architettonici tipici dell’architettura rurale del territorio: coperture in coppo tipo vecchio, porticati in ordine gigante, mattone faccia a vista alternato a parti intonacate, partiture a “gelosia”. Dal punto di vista distributivo, gli edifici creano una rivisitazione della struttura “a corte” e si sviluppano in quattro immobili, allineati due a due, con un piano interrato comune destinato alle cantine e alle autorimesse private.